Lunedì 26-02-‘24 al 01-04- ‘24,
dalle ore 17.30/19.30 o 18.00/20.00; 6 lezioni (12 ore).
La Grafologia è una disciplina afferente alle scienze umane che studia la scrittura come conseguenza di un insieme di meccanismi inconsci e “automatizzati” di interazione tra sistema nervoso centrale e apparato muscolare.
La scrittura manuale comporta un apprendimento complesso basato su precise regole convenzionali di forma, di impostazione spaziale, ma anche su una ben precisa tecnica di tenuta dello strumento grafico e di movimenti grafici coordinati.
Il modello calligrafico appreso a scuola con forme ben determinate, il rispetto dello spazio foglio e la delimitazione con margini e righe, tende a sparire nel tempo e la scrittura tende differenziarsi diventando unica come un’impronta digitale.
La scrittura, dunque, è frutto di un’evoluzione e di un’elaborazione del tutto personale, che tradotta in un sistema codificato e identificabile, rende possibile comprendere meglio le potenzialità e le risorse di ogni individuo, gli aspetti intellettivi, le inclinazioni temperamentali, le attitudini professionali e le personali aree di miglioramento.
L’attività di laboratorio, aperto a tutti e basato su attività pratiche di osservazione della propria grafia, intende offrire ai partecipanti un’occasione per individuare e scoprire le proprie intelligenze, attitudini, tendenze e predisposizioni.
Programma
– Presentazione della disciplina e dei suoi ambiti
– Attività laboratoriale: Le mie intelligenze; I miei talenti; Le mie inclinazioni temperamentali.
– Individuazione e interpretazione di alcuni grafologici di base e di alcuni tratti minori.
Approfondimenti
In base agli interessi dei partecipanti, verranno fornite delle scritture, che sotto la guida del docente, daranno ai partecipanti l’occasione di applicare quanto appreso durante il corso.
Docente: Fernanda Bentsik