LA SCRITTURA DELLA MEMORIA: DIARI E RICORDI
(Seminario di scrittura creativa in presenza o ON-LINE)
IN PRESENZA:
Sabato dalle 15.00 alle 19.00,
e domenica, dalle 9.30 alle 12.30
e dalle 14.00 alle 17.00 (10 ore):
a scelta:
– 16 e 17 novembre ’24
– 15 e 16 febbraio ’25.
ON LINE
Il Seminario sarà suddiviso in 5 lezioni da 2 ore a incontro (Totale 10 ore);
(da concordare giorno e orari)
Scrittura autobiografica significa scrivere di sé, della propria vita, dei propri ricordi, della propria memoria.
La scrittura della memoria permette di lasciare dietro di sé una traccia, producendo una possibilità di condivisione e consapevolezza. Attraverso la scrittura si riescono a trovare concetti, immagini, significati e interpretazioni che altrimenti sfuggirebbero; la penna (o la tastiera) ci conduce in luoghi che diversamente non troveremmo.
Verranno sperimentati strumenti e metodologie volte all’apprendimento dei “segreti della scrittura”: l’attivazione del meccanismo creativo, la capacità di ordine, il contatto con il filo delle emozioni.
Nell’ambito del ricco ventaglio dei temi autobiografici, in questo laboratorio verranno proposti:
i luoghi dell’anima, luoghi dell’intimità o paesaggi, interni o esterni, che disegnano gli spazi della memoria; le piccole cose: sensazioni, oggetti, quelli che si dicono “dettagli”, particolari che a volte, o a un tratto, brillano sugli altri; personaggi e comparse: gli attori protagonisti, gli interpreti secondari, ma anche le seducenti o inspiegabili “apparizioni” sulla scena; momenti e tappe: gli attimi scolpiti nel ricordo o apparentemente disciolti e svaporati; gli imprevisti; i passaggi da una sequenza temporale all’altra; gli istanti, o le autentiche svolte, come punteggiatura della storia.
Un seminario da dedicare a se stessi, per scrivere di sé e – soprattutto – per sé.
Il seminario è condotto da Bruna Mozzi.