LA PICCOLA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA DI LANTERNA MAGICA
Come molti libri, anche i corsi di scrittura della ‘Lanterna Magica’ di Padova hanno bisogno di un’introduzione.
Il primo corso di scrittura creativa alla ‘Lanterna’ – così ormai la chiamiamo confidenzialmente – è stato condotto nel 1993 da Giulio Mozzi (https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Mozzi) e organizzato da Roberto De Gaspari, fondatore di Lanterna Magica, col nome di ‘Piccola Scuola di Scrittura Creativa’.
La Piccola Scuola di Scrittura Creativa è una delle prime realtà di questo genere sorte in Italia (https://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_creativa). Nel tempo ha assunto una sua fisionomia che vogliamo raccontarvi, cosicché possiate capire meglio se questi corsi fanno al caso vostro e quale percorso scegliere.
Il Corso di Scrittura Creativa e Storytelling 1 è una porta d’accesso di primo livello per chi vuole esplorare il mondo della scrittura e (ri)connettersi con la propria passione per la parola scritta, le storie e l’immaginazione.
È un corso introduttivo e generalista. Abbina lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche.
È un po’ scuola e un po’ laboratorio. Si imparano gli elementi fondamentali, si riflette sugli aspetti costitutivi di un testo narrativo – personaggi, trama, voce narrante, ambientazione e così via – e parallelamente si scrive, si legge e si analizzano i testi dei partecipanti per renderli più efficaci.
Il corso ha cadenza settimanale in orario serale e dura circa quattro mesi. Include alcuni incontri con l’autore e permette non solo di affinare la propria capacità di raccontare, ma anche di imparare a leggere in modo più approfondito e a ‘leggere per scrivere’.
Al termine di questo percorso, spesso c’è la voglia di proseguire, di approfondire argomenti, ampliare la conoscenza delle cosiddette ‘tecniche narrative’ e continuare ad esercitarsi nel contesto stimolante del lavoro di gruppo.
A questo scopo abbiamo attivato un corso di livello avanzato: Scrittura Creativa e Storytelling 2. È un ideale prosecuzione del corso base e permette complessivamente di frequentare per un’intera annualità. È un po’ il secondo quadrimestre della Piccola Scuola e anche in questo caso sono inclusi alcuni incontri con l’autore. Ospiti ricorrenti dei due corsi, base ed avanzato, sono Romolo Bugaro, Emanuela Canepa, Claudia Grendene, Simone Marcuzzi, Paolo Zardi e Camelozampa Editore.
Per chi invece cerca un approccio focalizzato principalmente sui propri testi – senza lezioni teoriche vere e proprie o incontri con l’autore – abbiamo creato un percorso modulare chiamato Tutor narrativo. Si tratta di blocchi di cinque incontri, rivolti ad un massimo di cinque partecipanti. Qui si lavora esclusivamente sulla creazione, scrittura, revisione e messa a punto dei testi dei partecipanti. È un laboratorio per chi ha un progetto già abbastanza strutturato di racconto o romanzo e sente il bisogno di un confronto, del parere di una guida esperta e del supporto dato dal lavoro di gruppo.
Al termine di ogni modulo è possibile proseguire per altri cinque incontri, a seconda dell’ampiezza del proprio progetto e delle esigenze di ciascuno.
I Corsi di Scrittura e Storytelling e i Corsi Tutor sono disponibili anche online, sempre con cadenza settimanale e in orario pomeridiano o serale, previo raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.
Per chi invece volesse frequentare percorsi ‘a tema’ con altri insegnanti e conduttori, il circolo Lanterna Magica offre una serie di corsi di scrittura che in parte variano di anno in anno.
Trovate l’elenco completo dei corsi attivati consultando l’indice generale dell’area ‘Scrittura Creativa’ di questo sito.
Se insegnate scrittura creativa in altri contesti e volete proporre un vostro corso, potete contattare la segreteria di Lanterna Magica, inviando il vostro progetto e un curriculum vitae.
Un’ultima nota di metodo: i Corsi di Scrittura Creativa e Storytelling 1 e 2, così come i Corsi Tutor, sono ispirati alla tradizione dei corsi e workshop di creative writing, avviati negli Stati Uniti nei primi decenni del Novecento e ora presenti in quasi tutte le università statunitensi e in moltissimi altri paesi. Alla base di queste esperienze troviamo un modo di intendere la scrittura di racconti, romanzi, poesie, opere teatrali, sceneggiature cinematografiche e così via – in sintesi, la scrittura creativa – come un’attività accessibile a chiunque riconosca in sé una passione in questi ambiti, a prescindere dal proprio status socio-economico e culturale.
I nostri corsi hanno un’impronta conviviale e sostengono la creazione di iniziative e gruppi di scrittura-lettura come occasioni preziose di incontro e relazione.